E' doversoso in questo mese dedicare uno spazio al prestigioso marchio Richard Ginori.Perchè doveroso?
Perchè proprio in questo mese la Richard Ginori e' stata messa in liquidazione.Mi sembra un film già visto,un deja vu. Già, ma e' realtà. Si prende una fabbrica con qualche problema economico, la si vende alle finanziarie, la si svuota,si lucra,non si investe,non si modernizza, aumentano i debiti,si quota in borsa,si svalorizza.,la si chiude , la si sposta o la si mette in liquidazione.Chi gestisce negli ultimi decenni la Richard Ginori sono i soliti noti,affaristi,immobiliaristi cioè nessuno che ci capisca qualcosa di imprenditoria e soprattutto di ceramiche e porcellane.
E' una sconfitta, una sconfitta soprattutto per quei lavoratori che perderanno il lavoro,è una sconfitta per tutti noi che non riusciremo più ad avere un marchio unicamente " italiano".
Muore ogni giorno il Mady in Italy, quello vero!!!
GINORI
Ma ripercorriamo la storia della Richard Ginori che e' la storia delle famiglie italiane.
E' complessa perchè non solo comprende più di 250 anni di storia ma anche fusioni e acquisizioni dei piu' famosi marchi dell'epoca.
Il marchese Carlo Ginori fonda la ditta di porcellane nel 1735 e nel 1737 trasferisce la produzione nella Villa della sua tenuta di Doccia ,che diverrà la miglior porcellana italiana conosciuta in tutto il mondo.Innovativa,prestigiosa,solida finanziariamente conquista il mercato nazionale ma anche estero.Carlo Ginori muore a 55 anni nel 1757.Gli succedono 4 generazioni di eredi primogeniti fino al 1896 l'azienda, con allora 1500 dipendenti e 5 milioni di pezzi prodotti,fu venduta alla Società Ceramica Richard.
Oltre a porcellana vengono prodotti stoviglie in ceramica,a volte bianca per poi essere decorate successivamente.Molti prestigiosi alberghi dell'epoca facevano disegnare il logo su tazze e piatti.
I marchi sono molteplici tra quelli più conosciuti : scritta in verde Ginori(1880-1930),in rosso con scritta manifattura Ginori Doccia(1860-1890) mentre il primo marchio a forma di stella e' stato introdotto nel 1791.
Per ulteriori informazioni: www.museodidoccia.it
SOCIETA' CERAMICA RICHARD
Nel 1840 LuigiTinelli,proprietario di una ditta di porcellane e ceramiche a San Cristoforo(Milano) richiede come socio Giulio Richard,piemontese,che collabora con il padre in una piccola fabbrica di porcellane.
Nel maggio del 1842 fonda la Giulio Richard & Co con sede a
Nel maggio del 1842 fonda la Giulio Richard & Co con sede a
San Cristoforo,producendo con il marchio San Cristoforo Richard.
Principalmente si fabbricano oggetti in terraglia dura dette anche porcellana opaca invadendo il mercato sotto forma di vasellame ad uso quotidiano da tavola o articoli igienici.
Nel 1873 la San Cristoforo e la Giulio Richard & Co si fondano e nasce la Società Ceramica Richard ,marchio S.C. Richard.
Tazza S.C Richard
Tazza S.C Richard
Nel 1896 S.C. Richard incorpora la manifattura Ginori di Doccia e la produzione di porcellana a San Cristoforo cessa definitivamente.
Il marchio e il nuovo nome della società diventa Richard -Ginori.
Piatti stile" Vecchia Lodi"
Ciao Elisabetta, complimenti per il blog è molto interessante, ti volevo fare una domanda a proposito di marchi della S.C.Richard, mi sapresti dire a che anno può corrispondere il marchio come il penultimo qui sopra in verde con in più una stella poco sopra il leone.
RispondiEliminaTi ringrazio per l'aiuto, anche io sono un collezionista di antichità comprese le tazze e le zuccheriere, ultimamente ho aperto anche un negozio online, se vuoi dare un'occhiata ti scrivo il link: www.secondshoutout.com/shop/theatticoftreasures
A presto,
Leonardo
Ciaoo, la tazza con il marchio che ho fotografato è degli anni 40,quindi presumo che quel tipo di marchio sia stato usato nei primi del 900.E' sempre molto difficile datare i marchi precisamente. Andrò a vedere il tuo negozio on line.
RispondiEliminaSaluti
Elisabetta
Ciao elisabetta volevo chiederti una cosa io a casa ho una tazzina con il marchio del leone lo stesso delle tue foto di colore nero con a destra il numero 5 e a sinistra il 31 sai dirmi qualcosa a proposito?
RispondiEliminaCiao, in genere il marchio San Cristoforo Richard ha la scritta sotto, ma non è detto che non lo sia. E' sempre difficile datarne il periodo.Il numero puo' essere la data, oppure i numeri che applicavano per distinguere i vari modelli.Il leone può essere nero o verde.Il periodo del leone della Richard può andare dalla fine dell'ottocento fino al 1980.Dipende dal modello. Spero di esserti stata di aiuto...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo un piatto trovato in un fienile nascosto e imballato ha il penultimo stemma senza altro solo s.c. richard con un numero di serie incavato 23e40 sapresti dirmi datazione e se è da collezione?
RispondiEliminaSì sc Richard numerato serie san Cristofaro li ho anche io.. finche inizio 1900 si uni a Ginori e divenne la mitica Richard Ginori
EliminaBuongiorno, cerco informazioni su alcune tazze da te con piattino in stile vecchia Lodi, in ceramica marchiate RG incrociate sovrastate dalla corona e con la scritta Mediolani 1693. A quando risalgono? Se ne trovano altre? Grazie
RispondiEliminaBuonasera Cinzia ho letto ora il suo messaggio. Ma lei ha mai saputo a quando risalgono? Io ho un servizio di piatti con lo stesso marchio e ho sempre pensato risalissero al 1963 ma non trovo nessuna informazione precedente al 1735.Lei mi potrebbe aiutare? La ringrazio
EliminaRodolfo
Mi scusi ho sbagliato l'anno, intendevo dire 1693
EliminaSalve, ho un servizio di piatti appartenuto a mia nonna.Il marchio è costituito esclusivamente dalla scritta GINORI in verde. Alcuni pezzi portano impressi dei numeri, ma null'altro. Il fatto che non ci sia anche il nome RICHARD ne colloca la produzione ad una data anteriore al 1896? Grazie per la risposta!
RispondiEliminaBuonasera ho una zuppiera con marchio S.C. Richard e poi V 52..gentilmente potrebbe dirmi più o meno la datazione e il significato della lettera e del numero perchè non riesco a trovare alcuna informazione a riguardo.
RispondiEliminaLa ringrazio in anticipo.
Buonasera, ho trovato un servizio vecchio ginori bianco a casa di mia nonna con il marchio sul retro e sopra il marchio una grande stella nera. Mi sa direcosa significa? Grazie. Elena
RispondiEliminaBuonasera ho un vecchio vassoio da portata con lo stemma leone-bandiera-scudo con la scritta s. C. Richard Pisa VII-41 N. C.e un codice inciso.. . Qualcuno può dirmi qualcosa a riguardo? Ha del valore?
RispondiEliminaCiao io ho un servizio di piatti con il bordo e disegni in oro e sotto c'è il marchio con il leone in verde e c'è scritto SC Richard madeinitaly Sapresti dirmi a quando può risalire Grazie
RispondiEliminaIo ho un catino con brocca con scene dipinte e il marchio S C Richard con il leone è due numeri. Mi sapresti dire più o meno a che anno risale?
RispondiEliminaSalve...vorrei vendere un servizio da caffè marchiato s.c. Richard...ha un disegno che raffigura una donna...avere idea del valore che potrebbe avere? Grazie per la risposta. A presto.
RispondiEliminaCiao ,ho trovato il tuo fantastico blog finalmente😊in famiglia abbiamo ereditato dei vecchi servizi firmati S.C.Richard e Richard Ginori,potresti aiutarmi a comprenderne il valore?uno dei servizi dovrebbe essere del 1800
RispondiEliminaIO ho una zuppiera bianca liscia s.c Richard qualcuno interessato?
RispondiEliminaIo sono molto curiosa di capire a cosa corrispondono i codici scritti sui piatti sui miei c'è scritto sc Richard 57
RispondiEliminaBuondì, ho alcuni pezzi s c richard, vorrei vederli ma ho bisogno di una valutazione. Può farla lei o sa indicarmi qcn?
RispondiEliminaGrazie Tiziana Guainai
Salve, ho dei piatti che riportano il marchio S. C. Richard ed altri S. C. Richard Lambrate. Vorrei sapere la differenza, grazie
RispondiEliminaBuongiorno
RispondiEliminaPosso sapere se è autentica ?
I have a plate with the stamp on it
RispondiEliminaIf u are interested in it I would talk about it
RispondiEliminaHo un pezzo originale che interessato chiama mi
RispondiEliminaBuongiorno, possiedo 5piatti da frutta, bianchi opachi tratteggiati in oro ,doppia riga,con immagine centrale di frutta disegnati a colori a colori , marcati s.c.Richard e numerati 2508,2518,819 e una G impressa nel piatto , posso considerarlo un piatto da collezione e che valore può avere?
RispondiEliminaCiao sono Andrea oggi ho trovato un piatto ovale da portata con il marchi del leone di colore verde e sotto riporta il numero 461 e più spostato il numero 400inciso sulla ceramica mi sa dire cosa indicano grazie
RispondiEliminaBuongiorno ho due piatti da parete blu con stemmi raffiguranti gigli in oro zecchino dietro oltre al marchio c’è una c’è una c posso avere delucidazioni?
RispondiEliminaBuongiorno, ho una cornucopia che è un vaso da muro con il timbro di S.C. Mi può dire il periodo. Grazie
RispondiElimina