giovedì 26 aprile 2012

Le scatole



Sono utili oltre che belle,  devono piacere è ovvio, ma nonostante l'età non perdono il loro fascino.
Mi ricordano l'infanzia, penso che tutti nè abbiano qualcuna in casa.Tipico uso è riempirle di bottoni, o oggetti del cucito che in genere non si sanno mai dove riporre.
Ma in realtà se non sono terribilmente rovinate, possono di nuovo essere riempite di biscotti , oppure le uso per riporre i miei  saponi,rifoderandole o di carta o di stoffa.
Il collezionismo poi fa da padrone,chi per epoca,chi per marca, o solo perchè piacciono,le cercano  o le scambiano.
Se volete informazioni, io più volte vado a rileggere la loro storia sul sito www.casadellescatole.org







Ho iniziato la raccolta di scatole di latta ,prima per ripercorrere le varie ditte dolciarie piemontesi, poi mi sono allargata alle italiane in genere per poi espatriare in francesi ed inglesi e infine di sono riempita la casa ...
Grandi, piccole ,molto piccole,molto grandi,e tutte hanno la loro funzione,non sono solo esposte.
Le ditte dolciarie hanno capito l'attrazione per le scatole di latta e a Natale o altre occasioni rivendono i loro prodotti nella latta ma non è la stessa cosa!!!!













E' bene ricordare ,molte ditte che confezionavano in scatole di latta non esistono più, altre si sono fuse o hanno rivenduto il marchio,le vecchie scatole scandiscono il nostro tempo....

Nessun commento:

Posta un commento