martedì 10 aprile 2012

Il mio Yogurt


Pausa con le tazze, un pò di tregua.  Oggi ho preparato lo yogurt così passo la ricetta. Fare lo Yogurt in casa è veloce, economico e il risultato è ottimo!!!
Per prima cosa, il latte. Io uso il latte crudo e consiglio a tutti di cominciare ad acquistarlo perchè e' veramente ,veramente buono. Potete cercare un distibutore di latte più vicino a voi consultando questo sito http://www.milkmaps.com/
Versare un litro di latte crudo in una pentola di acciaio e usando lo spargifiamma , fatelo scaldare fino a 80 gradi circa. Per misurare la temperatura due metodi: il primo  semplice acquistare un termometro da cucina, secondo più empirico osservare il latte quando sobbolle
sotto la pellicina siete circa a 80 gradi. Non deve bollire!!! Ogni tanto rimescolate il latte senza toccare il fondo della pentola.
Mentre il latte si riscalda, mi raccomando fuoco medio basso, preparate il contenitore per lo yogurt che deve essere capiente e pulitissimo..Versate nel contenitore due cucchiai abbondanti di yogurt, la prima volta  userete uno yogurt  intero ricco di fermenti lattici,in seguito userete quello preparato da voi










Riempite di acqua fredda la vasca del lavello, oppure una bacinella,servirà per far raffredare il latte velocemente.
Per ultimo mettete un colino sopra il contenitore del futuro Yogurt.
Raggiunta la temperatura di 80 gradi circa, abbassate  al minimo il fuoco e guardate l'orologio,deve mantenere questa temperatura per 10 minuti abbondanti. La temperatura salirà ma non a sufficienza per sterilizzare completamente il latte.
Trascorsi i 10 minuti, mettete la pentola nel lavandino per raffreddare velocemente il latte.. La temperatura deve scendere a  40°,anche  in questo caso o userete il termometro o un dito , se non vi scottate e lo sentite tiepido siete ad un giusta temperatura.
Non deve abbassarsi troppo , i fermenti lattici si attivano e lavorano  a  36-38 gradi . Io lo raffreddo  fino ai 40 gradi in quanto  aggiungendolo allo yogurt freddo ,la temperatura si abbassa ulteriormente.



Prendete due -tre cucchiai di latte e lo aggiungete allo yogurt nel contenitore filtrandolo con il colino, mescolate bene sciogliendo gli eventuali grumi e subito dopo aggiungete il resto del latte sempre attraverso il colino.


Rimescolate nuovamente per bene e mettete il contenitore nella yogurtiera per 3 ore e mezza.

Yogurtiera o non yogurtiera?

Io uso la yogurtiera, l'avevo acquistata in offerta su ebay.Funziona bene e mi riduce il tempo di preparazione ma se nè puo' fare anche a meno.
Il forno può sostituire la yogurtiera. Appena iniziate a scaldare il latte, accedente il forno al minimo,in genere sui 50-60 gradi. Appena raggiunta ,spegnete il forno e lasciate la luce accesa che manterrà  calore all'interno del forno.
Dopo aver rimescolato il latte con lo yogurt avvolgete il contenitore in una copertina  e mettetelo nel forno per circa 6 ore.
Il contenitore non deve essere mosso o spostato e il forno deve rimanere sempre chiuso e luce sempre accesa!!!












con yogurtiera










Dopo 3 ore e mezza o 6 ore a seconda del metodo usato il latte e' denso come un budino ,coprite il contenitore con una pellicola trasparente e lo mettete subito in frigorifero
nel piano alto,il più freddo.La temperatura del frigorifero deve essere circa di 4°.
E ora aspettate per altre 12 ore.




La spiegazione è lunga ma il tempo della preparazione fino alla yogurtiera è di meno di un ora.
I passaggi successivi  domani,ma volendo dopo 12 ore in frigorifero lo yogurt e' pronto!!
 

 

Il giorno dopo ...... 

 



Eccolo..dopo 12 ore di frigorifero..denso e cremoso. Potete mangiarlo direttamente dal contenitore,eliminando pian piano il liquido che si forma,oppure rimescolarlo con una frusta,la sua consistenza sarà più liquida e infine  per uno yogurt molto denso scolarlo.
Io delicatamente con una schiumarola metto lo yogurt dentro un telo di garza e lo lascio scolare per una decina di minuti,poi lo trasferisco in contenitori di vetro,rimescolo e finalmente lo mangio...




                                                              

                                                                    
                                                                                                                                                                      


Naturalmente  potete servirlo in una tazza con frutta fresca.......

Nessun commento:

Posta un commento