martedì 27 marzo 2012

Mary Lou e Sarreguemines

tannina caffè Mary Lou


E' bella,interessante,vivace ed elegante mai volgare o pacchiana.
Non annoia ed e' semplicemente una tazza.In verità Mary Lou e' un servizio di ceramica firmato Digoin Sarreguemines. Un servizio completo dipinto a mano  dai piatti,zuppiere, ciotole ,tazze da caffè ,tea e  altro ancora.
Alcuni collezionano solo Mary Lou.


                                              Piatto Maru Lou
  




Le ceramiche di Sarreguemines (città alsaziana) sono apprezzate in tutto il mondo. La produzione inizia a fine del 1700 e grazie a due veri artisti Paul Utzscheineider e Paul De Geiger in breve tempo da un'impresa familiare  la portano al vertice del settore della terracotta.
Nel 1871 l'Alsazia e la Lorena vengono annessi alla Germania e i dirigenti della fabbrica Sarreguemines decisero  di aprire due stabilimenti in Francia a Digoin in Borgogna e l'altro a Vitry-le Francois nella Marna.
Fin dopo la prima guerra mondiale la società Utzscheineider & Co gestisce sia lo stabilimento in Germania che quelli francesi.Nel 1920 le fabbriche vengono unite con nome Sarreguemines-Digoin-Vitry-le Francois e sono gestiti dalla famiglia Cazal.
Durante la seconda guerra Mondiale, fu sequestrata dal 1942 al 1945 e gestita dalla Villeroy & Bosh.Nel 1978 il gruppo Lunéville-Badonviller-Saint Clement acquisiscono il gruppo decretando la chiusura del settore delle stoviglie nel 1979. 
Dal 2002 la fabbrica di  ceramiche Sarreguemines non esiste più,Lunéville
Saint Clement continuano a produrre alcuni dei modelli più famosi.
Importante quindi per determinare l'epoca delle ceramiche riconoscere i marchi che naturalmente in questo caso sono stati molteplici.

Tazzoni Mary Lou Liscia
                                        




                                                            Tazzoni  Mary Lou a coste
                                      

                                             

 

 

 



 








Nessun commento:

Posta un commento