lunedì 13 gennaio 2014

Tazze made in Cecoslovacchia

 Tazze Moritz Zdekauer 1940


Nel 1909  la banca   Moritz Zdekauer 
di Praga
acquista all'asta 
una famosa fabbrica di ceramica e porcellana
in difficoltà economiche.
Ben presto la fabbrica ricomincia a produrre
finissima porcellana ed esportare in molti Paesi del mondo.
Nonostante vari passaggi di proprietà
il famoso marchio MZ con l'acquila
 viene mantenuto
fino alla fine della seconda guerra mondiale e
cessa di esistere quando 
viene nazionalizzata.
Dal 1992, la fabbrica nuovamente privata
 è operativa con il nome
Starorolsky Porcelan Moritz Zdekauer

                                              Tazze ALP Cecoslovacchia anni 30-40


La porcellana della Cecoslovacchia
è finissima che accompagnata
da decori sempre delicati rendono
i pezzi ,in questo caso le tazzine,
eleganti e particolari.
Sembrano di carta ma
in realtà sono robustissime.
Sono sopravvissute fino ad oggi!! 

 Marchio MZ 1940


 Marchio ALP 1930-40


Streghetta

3 commenti:

  1. Ora ti dico solo SIMPATICA, perché come me sei collezionista dell'oro bianco. . . Ma non ho tempo per imbastire un discorso.. alla prossima volta! Liliana da Roma

    RispondiElimina
  2. Veramente molto belli. Io ho qualche pezzo tazzine e piatti sopratutto... Come si fa a sapere quanto valgono?
    Ho sempre tenuto tutto perché bellissimi ma vorrei darne via un po' senza svenderli...

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho appena recuperato anche io un vecchio set mz da cucina ma non ho dei coperchietti? Mi sapresti dire come posso fare?

    RispondiElimina