Tazza per bambola anni 40 altezza 4 cm larghezza 5cm
E' difficile definirle,piccole sono piccole.Per i francesi sono tazze dinette,piccola cena,per noi sono tazze in miniatura o per gioco dei bimbi. Bisogna distinguere comunque in base all'anno di produzione.Mi spiego meglio.
Negli anni 40 sono state prodotte in Italia e in Francia piccole tazze,piccoli piattini,pentolini,insomma tutti gli accessori da cucina e non solo, di piccole dimensioni.
Per contenere tutte queste cose c'erano naturalmente i vari mobili sempre in piccole dimensioni.
Non sono sicura che questi oggetti delicati e fragili fossero destinati ai bambini.Forse per collezionismo o forse si regalavano e poi subito requisiti dai genitori," guarda che bella tazza,ma non ci puoi giocare solo guardare"..
In ogni caso anche in Italia la Società Ceramica Italiana Laveno produsse set di tazze ,piattini in piccole dimensioni e molto probabilmente altro ancora.Società Ceramica Italiana Laveno
tazza altezza 5 cm larghezza 6cm
piattini diametro 6cm
1941
Poi ci fù una pausa,ma la moda va e viene e negli anni 60 vengono nuovamente riproposte.
Le misure però sono leggermente più abbondanti,molto simili a quelle prodotte in plastica per far veramente giocare i bambini.
Non so se iniziò prima La Francia e poi l'Italia, prima la Laveno e poi La Sarreguemines in ogni caso eccole di nuovo sul mercato.
Società Ceramica Italiana Laveno
diametro 6cm
altezza 5cm
fine anni 50
Non so per quale motivo quelle che si riescono a trovare sono quasi tutte in ottimi condizioni.
Deduco quindi che i bimbi non ci giocassero.Negli anni 60 comunque sono stati riprodotti più tazzoni rispetto alle normali tazze,questo perchè molto probabilmente erano di uso più comune sulle nostre tavole.
Tazza Sarreguemines
diametro 6 cm
altezza 5 cm
anni 60
In ogni caso,sono carine curate nei particolari e tengono poco posto!!
Streghetta